I CD-ROM ed i DVD realizzati nell'ambito del progetto "La memoria delle Alpi"e scaricabili attraverso Internet. Per ogni prodotto multimediale sono immediatamente visibili alcune anteprime e sono indicate le modalità per scaricare e visionare la versione completa.
Resistere in collina Un DVD-Video sulla nascita della Resistenza nell'Astigiano e sul rapporto fra partigiani e popolazione contadina.
CONFINI Il Trattato di pace del 10 febbraio 1947 e la frontiera franco-piemontese. Un DVD-rom del progetto "La memoria delle Alpi".
La memoria delle Alpi Il CD-Rom "La memoria delle Alpi" è dedicato al tema dell'identità culturale e storica della frontiera alpina fra la Francia e l'Italia. Realizzazione coordinata dall'Université "Pierre Mendès France" di Grenoble.
Ebrei in fuga attraverso le Alpi Le storie di alcune famiglie di origine ebraica fra Francia, Italia ed Europa centro-orientale negli anni terribili della II guerra mondiale e della persecuzione antiebraica. A cura dell'Istituto per la storia della Resistenza di Cuneo.
Guerra, Resistenza, Alleati Storie, immagini e documenti della II Guerra mondiale e della Resistenza nei territori di frontiera fra Francia, Italia e Svizzera. A cura dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza.
De Monique Serf à Barbara Une adolescence juive à Saint –Marcellin (Isère) pendant la guerre DVD Video : 19 mn Il DVD è stato realizzato a cura dell'Université "Pierre Mendès France" di Grenoble.
L'Europa di domani Un'ampia selezione del CD-Rom "L'Europa di domani": Europa unita e federalismo dal dibattito politico nella Resistenza al processo di unificazione nel secondo dopoguerra. A cura dell'Istituto per la storia della Resistenza di Novara e dell'Istituto per la storia delle Alpi di Lugano.