La Memoria delle Alpi

http://www.memoriadellealpi.org/


Come usare il portale memoriadellealpi.net?

 


Memoriadellealpi.net è il portale del progetto europeo “La memoria delle Alpi”, realizzato fra il 2002 ed il 2008, che prosegue ora, su scala regionale, finanziato dalla Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di studiare, rappresentare e trasmettere, in particolare alle giovani generazioni, la memoria collettiva del territorio alpino fra Italia, Francia e Svizzera, nella sua dimensione transfrontaliera.


Menù principale
Il menù principale di navigazione (la barra orizzontale sotto la testata) è organizzato per aree funzionali che suddividono il portale in sezioni. Ogni sezione presenta un certo tipo di contenuti organizzati come segue:

Agenda: appuntamenti, seminari, incontri, convegni, anniversari, manifestazioni. 
 
Centri: la rete dei Centri rete (sedi dotate di attrezzature multimediali) che costituiscono i punti di informazione e accesso ai sentieri ed itinerari della memoria.
Sentieri: tutti i sentieri e gli itinerari della memoria, legati alle vicende della II guerra mondiale e della Resistenza, sui quali ha operato il progetto “La memoria delle Alpi”.

Banca Dati/Mappe: mappe interattive dei sentieri e itinerari della memoria; link e istruzioni per accedere alle informazioni inserite e custodite nella Banca Dati del progetto “La memoria delle Alpi”.

Prodotti:i pincipali prodotti (CD-ROM e DVD, pubblicazioni, mostre) e le attività più significative (convegni, formazione, ecc.) del progetto “La memoria delle Alpi”.

Interviste: la storia della II guerra mondiale, della Resistenza e del dopoguerra attraverso le parole ed i volti di protagonisti e testimoni.

Multimedia: gallerie di immagini, video e videointerviste, gallerie audio.

Ricerche: documenti e materiali di ricerche svolte nell'ambito del progetto. 
Rete della Memoria: un elenco di progetti e iniziative finalizzati alla valorizzazione della memoria della II guerra mondiale e della Resistenza.
Menù secondario
Oltre al menù principale di navigazione, sulla home page del portale è presente un secondo menù con i link a diverse aree del sito. In particolare: le aree Chi siamo, Primo PianoDownload, Informazione, Partecipazione, Link utili. Sono, inoltre, presenti i link alle proiezioni de “La memoria delle Alpi” su alcuni popolari social network: Facebook, YouTube, Flickr.

  

Area utenti
All'atto della registrazione nel portale (per gli utenti generici) o attraverso user e password assegnate, con l’accordo degli interessati, dall’amministratore del sito (partner dei progetti, docenti, ricercatori), l’utente viene assegnato ad una delle due aree di interesse seguenti: Informazioni generali; Informazioni riservate. La registrazione nel portale (per gli utenti generici) nell’area Informazioni generali consente l’invio di segnalazioni e proposte attraverso l’Area Forum. Se l’utente viene assegnato all'area Informazioni riservate, ogni volta che si autenticherà nel portale potrà accedere, oltre ai contenuti standard, anche alle informazioni riservate a tale area. Tutte le opzioni di registrazione ed i dati inseriti potranno essere modificati dall’utente stesso in qualsiasi momento, attraverso la gestione della propria scheda personale (nel rispetto della normativa vigente riguardo la privacy e la gestione dei dati personali).


Area partner

Questa sezione del portale costituisce una sorta di Archivio dei Documenti riguardanti lo sviluppo dei progetti "La Memoria delle Alpi", con accesso riservato ai soli utenti (partners, docenti, ricercatori) abilitati alla navigazione nell’area Informazioni riservate. Prima di accedervi, verificare di possederne i requisiti e digitare User e Password nell'apposito box, Area Utenti, che si trova nella colonna alla sinistra del sito.

 

 

Strumenti di partecipazione
Il portale offre molte opzioni di partecipazione. Per usufruirne interamente, è necessario registrarsi come utente generico. La registrazione nel portale è gratuita e accessibile in modo rapido e intuitivo. Tutti i dati sono protetti dalle norme di tutela della privacy previste dalla legge.
 
Creazione di contenuti
Nel portale ogni utente è stimolato a rivestire un ruolo attivo, proponendo progetti, eventi, risorse educative e qualsiasi altro argomento d'interesse. Tutti i suggerimenti saranno esaminati dallo staff editoriale e, se ritenuti appropriati, verranno incorporati.

Forum di dibattito
Il portale prevede la possibilità di attivare diversi forum permanenti dedicati al dibattito e allo scambio di esperienze. Di seguito alcuni esempi di forum proposti agli utenti del sito:

* Nuovo progetto Memoria delle Alpi
* Incontri, scambi e gemellaggi

Newsletter
Attraverso questo box è possibile iscriversi alla Newsletter del portale per essere aggiornati periodicamente sugli ultimi sviluppi del progetto ed i contenuti più interessanti e recenti del portale. La Newsletter viene inviata tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail segnalato.

Mappa interattiva dei percorsi
La mappa interattiva è realizzata con tecnologia Macromedia Flash MX. E’ costituita da uno o più “filmati flash” che incorporano la mappa della zona interessata dalle possibili interrogazioni sui percorsi (arco alpino occidentale). La navigazione interattiva comprende pertanto:
  • la possibilità di selezionare le aree ed i punti sensibili da visualizzare (percorsi, località e siti storici);
  • la possibilità di individuare località sedi di particolare eventi, distinguibili in diverse tipologie attraverso un set di icone, e di visualizzare le relative informazioni contenute nella banca-dati;
  • la possibilità di visualizzare dati contenuti nella banca-dati relativi ai luoghi delle mappe, in particolare le tappe dei percorsi;
  • la possibilità di avvicinare o allontanare la vista delle mappe con tre diversi livelli di zoom.