Mappa del sitoContattiInfo e CreditiAiutoStampa questa paginaFeed RSS
spacerspacerspacerspacer
Caratteri piccoli Caratteri medi Caratteri grandi
Registrazione
Dimenticato la password?

Username:

Password:



AREA PARTNER
Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente compilare il campo sottostante.

Email:

Guida all'uso della Banca dati

La Banca dati di Memoria delle Alpi può essere interrogata attraverso tre diverse vie di accesso, indicate e cliccabili qui di seguito, che consentono di consultare i dati  secondo diverse modalità. 
 

Area Mappe interattive - Percorsi 

 
Tramite questa sezione è possibile ricercare i diversi Percorsi storico-turistici memorizzati nella Banca Dati del Progetto.

Sulla base dei criteri di scelta immessi, verranno selezionati tutti i corrispondenti percorsi. Cliccando su uno qualsiasi di questi percorsi, verrà visualizzata, all'interno della mappa dell'area geografica interessata dal Progetto (i territori montani e pedemontani delle Alpi occidentali italiane, francesi e svizzere), la cartina della zona del percorso prescelto. Sarà leggibile e stampabile anche una sintetica descrizione del percorso e saranno evidenziate le correlazioni esistenti con le tabelle Bibliografia, Eventi e Persone. 

In particolare, se esistono correlazioni con particolari eventi storici, questi verranno evidenziati attraverso icone significative delle diverse tipologie di evento: Operazioni Militari, Bombardamenti, Missioni Alleate, Stragi Eccidi Distruzioni, Rastrellamenti, Azioni Partigiane, Federalismo, Percorsi dei perseguitati.

I link delle eventuali correlazioni sono cliccabili, consentendo così la navigazione fra i contenuti correlati presenti nel DataBase. Inoltre, un apposito motore di ricerca e le frecce direzionali ai lati della cartina consentono la navigazione in modalità dinamica dell'intera mappa del Progetto.

  • La ricerca può essere fatta per area territoriale (Nazione e successivamente Regione e Provincia) ed anche eventualmente per tipologia di percorso, scegliendo fra le diverse opzioni nella finestra "Territorio di partenza". 
  • Una seconda possibilità è quella offerta dalla finestra "Ricerca libera", digitando una o più parole che si ritiene possano essere contenute nella descrizione dei percorsi che si vuole selezionare. 
  • Infine, è possibile utilizzare la finestra "Ricerca per tappa", digitando il nome di una qualche località che potrebbe essere tappa di uno o più percorsi.
Area Documentazione e Ricerca

 
Area dedicata a studenti, ricercatori e docenti. L'area consente di interrogare la Base Dati  Centrale per selezionare, visionare ed eventualmente stampare i diversi contenuti presenti. Se nel DataBase sono attive delle correlazioni fra un contenuto e l'altro, queste sono evidenziate ed è possibile navigare fra i contenuti correlati.
  • La ricerca può essere fatta su tutti i dati, inserendo una o più parole di ricerca nella finestra "Parola di ricerca"; oppure su specifiche tabelle (Luoghi, Eventi, Persone), inserendo il termine di ricerca nella relativa finestra. 
  • Gli utenti già registrati, oppure gli utenti che si registrano ora, possono accedere, una volta eseguita la procedura di LOGIN, ad un'interfaccia avanzata di ricerca che consente di selezionare dati fra tutte le tabelle del DataBase e, successivamente, di introdurre ulteriori parametri di ricerca.

Area Didattica

Area dedicata a studenti, ricercatori e docenti. L'area consente di interrogare la Base  Dati  Centrale per selezionare, visionare ed eventualmente stampare i diversi contenuti presenti. Se nel DataBase sono attive delle correlazioni fra un contenuto e l'altro, queste sono evidenziate ed è possibile navigare fra i contenuti correlati.

  • La ricerca può essere fatta su tutti i dati, inserendo una o più parole di ricerca nella finestra "Parola di ricerca"; oppure su specifiche tabelle (Luoghi, Eventi, Persone), inserendo il termine di ricerca nella relativa finestra. 
  • E' possibile limitare la ricerca ai soli contenuti inseriti nel DataBase a specifici fini didattici: in tal caso, occorre selezionare l'apposito riquadro; oppure ampliare la ricerca a tutti i contentuti presenti: in tal caso occorre deselezionare il riquadro. 
  • E' possibile, infine, compiere una ricerca per selezionare i link di Enti e Siti web che si occupano di formazione e didattica nel campo della storia contemporanea.

 

Proprietà del software della Banca Dati: Regione Piemonte

Proprietà dei dati: Istituti per la storia della Resistenza di Piemonte e Valle d'Aosta, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

 

 

Capofila: Regione Piemonte - Assessorato Cultura
Capofila Svizzera: Istituto di Storia delle Alpi - Università della Svizzera Italiana
Partner principale Francia: Università Pierre Mendès France di Grenoble
Coordinamento: Centro d'Iniziativa per l’Europa del Piemonte